CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Informazioni per il rilascio A PARTIRE DAL 02.08.2018 SU APPUNTAMENTO
TELEFONANDO AL NUMERO 035 4995320 (UFFICIO DEMOGRAFICO)

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Chi può fare la richiesta

Chiunque sia residente nel Comune.

Quando fare la richiesta

Per il rilascio: prenotandosi in qualunque momento.

Per il rinnovo: prenotandosi a partire dal 180° giorno prima della sua scadenza

COME FARE LA RICHIESTA

Il rilascio avviene su prenotazione telefonica all'UFFICIO DEMOGRAFICO tel. 035 4995320 negli orari di apertura al pubblico

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo da lui indicato.

N.B. Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

VALIDITÁ

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

> 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

> 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

>10 anni per i maggiorenni.

Occorre:

> Consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza.

> Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio

> Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

Nei seguenti casi

In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrà presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento.

In caso di deterioramento, dovrà restituire i resti del documento precedente.

Avvertenza per i minorenni

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.

Se chi richiede la carta d'identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d'interdizione. Nel caso in cui la carta d'identità è richiesta valida per l'espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.

La casi modulistica per i casi particolari è reperibile nella sezione “Amministrazione Trasparente” (modulistica) del sito internet del comune di Filago

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d'identità elettronica sono reperibili all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Costo

Il costo della Carta è di € 20,00 per primo rilascio, rilascio alla scadenza o per furto