Biblioteca Civica

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Federica Parrino
Telefono 035 4995302 - Fax 035 4995327
 
Referente Biblioteca: Dr. Matteo Morreale
Telefono 035 4995370 - Fax 035 4995327
Ubicazione: presso il Palazzo Comunale in Piazza Dante 2 (piano terra) 
 
Orari di apertura al pubblico: 
Lunedì dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Martedì dalle ore 09,00 alle ore 12,30  -  dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30

 

SERVIZI OFFERTI

ISCRIZIONE

La Biblioteca Comunale di Filago fa parte del Sistema bibliotecario Nord Ovest http://www.sbi.nordovest.bg.it/ ed offre un servizio gratuito a tutti i cittadini. Per accedervi è necessario iscriversi presentando un documento di identità valido e il codice fiscale. Si accede al prestito utilizzando la carta regionale dei servizi o la tessera di prestito.

PRESTITO

In biblioteca si prestano gratuitamente libri per 1 mese, riviste e materiali multimediali (audiolibri, dvd, cd e cd.rom) per 1 settimana: Il prestito è rinnovabile fino a 90 giorni per tutti i libri non prenotati. Sono esclusi dal prestito enciclopedie e grandi dizionari. Ogni persona ha diritto al prestito di massimo 25 documenti, librari e/o multimediali, incluse le prenotazioni effettuate da casa o in sede da altre biblioteche.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: OLTRE 7.000 LIBRI IN SEDE A FILAGO E MIGLIAIA DI TESTI PRENOTABILI GRATUITAMENTE DA TUTTO IL SISTEMA PROVINCIALE ANCHE DIRETTAMENTE DA CASA !!!

La biblioteca è collegata a circa 230 biblioteche dei sistemi bibliotecari della provincia di Bergamo, da cui è possibile attingere per le richieste di libri, audiolibri, dvd, cd e cd-rom. Il servizio è gratuito. Il materiale prenotato da altre biblioteche è disponibile entro 5 giorni. Il servizio può essere richiesto alla bibliotecaria, anche telefonicamente o via e-mail, oppure effettuato dall’utente stesso direttamente da casa, autenticandosi al sito del catalogo provinciale www.rbbg.it e richiedere le credenziali in Biblioteca.

SERVIZIO INTERNET e WIFI

In biblioteca è presente 1 postazione informatica di collegamento internet. Il servizio è gratuito fino ad un massimo di un’ora al giorno, permette agli utenti di collegarsi anche con il proprio pc, previa iscrizione in biblioteca e rilascio di una password. I minori di 18 anni possono collegarsi ad internet solo con autorizzazione firmata dal genitore.

MEDIALIBRARYONLINE: LA NUOVA BIBLIOTECA DIGITALE

http://www.medialibrary.it il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali, è un sistema per distribuire ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.).

Attraverso MediaLibraryOnLine l’utente può da casa o in biblioteca: consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici nazionali ed esteri, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine, leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

PER UTILIZZARE MOL BASTA SEMPLICEMENTE ISCRIVERSI IN BIBLIOTECA ED AUTENTICARSI CON CODICE UTENTE E PASSWORD. IL SERVIZIO E’ GRATUITO!!!

EMEROTECA                     

In biblioteca è possibile consultare i quotidiani: Eco di Bergamo e Avvenire, sono disponibili al prestito o alla consultazione i numeri del mese in corso. E’ inoltre disponibile la consultazione e il prestito della riviste OROBIE e GIOPI’.

SERVIZIO FOTOCOPIE

Si fotocopiano solo libri e riviste della biblioteca nel rispetto delle norme di legge, fino ad un massimo di 5 copie al giorno, gratuite. Non si fotocopiano testi integrali.

PROMOZIONE ALLA LETTURA e CORSI

La Biblioteca promuove la lettura nelle diverse fasce d’età. La Biblioteca organizza corsi per soddisfare i bisogni culturali della cittadinanza. Organizza anche gite culturali e visite a mostre e spettacoli.

NORME DI COMPORTAMENTO

Agli utenti si richiede il rispetto del materiale prestato e dei tempi di consegna. Per ritardi di consegna pari o superiori ai 90 giorni, senza rinnovo, l’utente viene disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche provinciali per 30 giorni a partire dalla data di riconsegna. Il materiale gravemente danneggiato o perso va risarcito interamente, ricomprandolo nuovo. Per il materiale reso con sottolineature viene chiesto all’utente di rimuovere le scritte apportate tramite cancellatura. Per lo studio in sede si richiede il rispetto del silenzio e l’utilizzo dei telefoni cellulari nell’atrio d’ingresso.