sei qui: Home Notizie “La giornata del Verde Pulito” compie 20 anni

“La giornata del Verde Pulito” compie 20 anni

PDF Stampa E-mail Venerdì 01 Aprile 2011 11:23

logo_oasiverdiIstituita con legge regionale n. 14 del 1991, a sostegno di specifiche iniziative comunali dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, nell’ambito della "Giornata del Verde Pulito 2011”, il Comune di Filago, con i volontari di Oasi Verdi e la locale sez. Cacciatori organizzano nella mattinata di sabato 2 aprile l’intervento di pulizia e bonifica dell’area demaniale posta in prossimità di via Cantacucco, chiunque volesse partecipare è il benvenuto.

 

“La giornata del Verde Pulito 2011" promossa dalla Regione Lombardia in tutti i comuni lombardi, si tiene domenica 3 apriele ed è volta ad incentivare la partecipazione di volontari alla tutela dell’ambiente, quali associazioni e comitati operanti sul territorio, i cittadini e le scuole, gli amanti della natura in genere.

 

Gli obbiettivi

Svolge azioni dirette a ripulire i boschi, le sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, nonché le aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica.

 

Attiva eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini in azioni personali per un consumo consapevole.

 

Promuove la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

 

Il contesto

Le aree verdi comunali sono elementi essenziali del “sistema verde”, quale infrastruttura portante del sistema lombardo, affinché si possa fruire delle ricchezze e bellezze naturali di cui è ricca la Lombardia, senza mai dimenticare la tutela e la custodia attiva che l’ambiente merita.

 

Tutti i cittadini lombardi che frequentano i territori e le città lombarde, si devono sentire in prima persona responsabili e attivi nella difesa del bene comune. L’educazione ambientale, il rapporto con i ragazzi e con le giovani generazioni, ma anche con il mondo degli adulti, dei fruitori, degli amanti del verde e della natura, di tutti i cittadini sono tasselli fondamentali per uno sviluppo

 

La storia

L'iniziativa ha avuto origine, con le prime azioni nate spontaneamente a livello locale, già nel 1987, in cui alcuni comuni, con l’ampia partecipazione di gruppi ecologici e volontari, hanno attivato operazioni di pulizia e ripristino del verde.

 

Ogni anno più di 400 Comuni hanno svolto interventi sul territorio, coinvolgendo migliaia di volontari, cittadini e scuole.

 

L’azione di stimolo e sensibilizzazione che l’istituzione della giornata ha apportato, ha contribuito a consolidare nei Comuni lo svolgimento di iniziative di custodia del territorio e ha stimolato la nascita di vari Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS).

 

Visualizza la locandina "Giornata del Verde Pulito 2011" pdf_small.gif