CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ConsiglioConvocazione del Consiglio Comunale.

Seduta ordinaria del 28 Settembre alle ore 20.45.

Visualizza l'ordine del giorno

Corsi presso la palestra della Scuola Primaria e Secondaria

LogoFilago

In allegato si presentano i corsi organizzati presso la palestra della scuola primaria e secondaria di Filago.

Visualizza l'allegato

Gita alla Reggia di Venaria Reale e Sacra di San Michele

Gita

 

VIVIFILAGO corsi, attività, gite e spettacoli per il prossimo autunno...

AngoloBiblioteca

 Visualizza la locandina degli eventi in programma

Nuovi orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi Sociali

OrarioNuovi orari di apertura al pubblico:

Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 (solo nelle settimane in cui non si svolge il ricevimento al pubblico di sabato)

il 1°, 3° e 5° Sabato di ogni mese dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Scooters elettrici... per tutti

logo agenda21lVisualizza la documentazione

Informativa alla Cittadinanza

LogoFilagoVogliamo ricordare ai nostri concittadini che il regolamento di Polizia Urbana all' Art. 63 ( Pattumiere e recipienti con rifiuti) specifica che : - E' vietato smaltire rifiuti senza far uso dell’apposito servizio comunale e/o porre o lasciare in luoghi pubblici, od aperti al pubblico, pattumiere e recipienti contenenti rifiuti domestici o comunque immondizie, che non siano ben chiusi in modo da impedire il contatto degli animali od insetti e, comunque, esalazioni. - I recipienti, ben chiusi, contenenti rifiuti domestici od immondizie, potranno essere collocati presso gli accessi degli edifici sulle vie o piazze, in cui viene effettuato il servizio di ritiro dei recipienti stessi, non prima delle ore 21 del giorno precedente il passaggio degli incaricati di detto servizio, reso noto con apposito calendario annuale -.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Visualizza il regolamento di Polizia Urbana

Servizio di affissioni pubblicitarie ed Imposta Comunale Pubblicità

LogoFilagoPer il servizio di affissioni pubblicitarie ed Imposta Comunale Pubblicità si prega di contattare la Ditta Sarida S.r.l.
Numero Verde 800-582480
e-mail: eugenia.cuneo@sarida.it
e-mail: mattia.raffo@sarida.it

Ricevimento sportello TARI

LogoFilagoSi informano i cittadini che lo sportello per la TARI osserverà i giorni ed orari di ricevimento indicati nell’allegato documento.

Accorpamento al demanio stradale comunale di aree private adibite a pubblico transito

LogoFilagoAi sensi dell’art. 31 comma 21 e comma 22 della Legge 448/98 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” è data facoltà ai Comuni di disporre l’accorpamento al demanio comunale, ovvero l’acquisizione al proprio patrimonio di terreni o porzione di essi utilizzati ad uso pubblico da oltre un ventennio, previa acquisizione del consenso da parte dei proprietari.

Scarica l'atto di assenso

AIUTATECI A TENERE PULITO LE SPONDE DEL FIUME BREMBO

LogoFilagoAVVISO ALLA CITTADINANZA

Aiutaci a tenere pulite le sponde del fiume Brembo. Se vedi accumuli di materie plastiche, come quelli nella foto, chiama i numeri riportati nel volantino.

Monitoraggio sistematico per le problematiche ambientali

LogoFilagoScarica l'App per il monitoraggio sistematico delle problematiche ambientali.

 

Scarica le istruzioni all'utilizzo dell'App

Approvate le tariffe 2017 dei servizi socio-assistenziali

SocialeSi informa che con deliberazione della Giunta Comunale n.7 del 05.01.2017 sono state approvate le tariffe e le quote di compartecipazione per l'anno 2017 a carico degli utenti che usufruiscono dei servizi socio assistenziali comunali.

Leggi tutto: Approvate le tariffe 2017 dei servizi...

Mercati a KMZERO

MercatoVisualizza il calendario dei mercati a KMZERO

Nuovi orari di apertura del Centro di Raccolta Differenziata

OrarioSi informa la cittadinanza che con decorrenza dal 01 Settembre 2017 il Centro di Raccolta Differenziata di Via Fermi sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

Orario apertura invernale da novembre a marzo:

Martedì: 14:30 - 16:30

Giovedì: 10:00 - 12:00

Sabato: 10:00 - 12:00 e dalle 14.30 alle 16.30

Orario apertura estiva da aprile a ottobre:

Martedì: 15:30 - 17:30

Giovedì: 10:00 - 12:00

Sabato: 10:00 - 12:00 e dalle 15.30 alle 17.30

Visualizza il regolamento per la gestione del centro di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato

Rifiuti Calendario

Visualizza il calendario dei rifiuti per l'anno 2017

Wi-Fi FREE

LogoFilagoIl Comune ha attivato presso l'area dei giardini comunali la rete Wi-Fi libera per tutta la cittadinanza.

Visualizza l'allegato per maggiori informazioni

 

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

OrarioSi informa la cittadinanza che il Sindaco ha disposto con Decreto n.18 del 11.11.2016 la modifica dell’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali con decorrenza da lunedì 14 novembre 2016.

Visualizza gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

 

AIUTO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

LogoFilagoL’Amministrazione Comunale di Filago in collaborazione con la sezione locale della Protezione Civile e Alpini, Auser, Associazione Filago Giovani, U.S.D. Filago Calcio, U.S.F. Virtus Ponti Sull’Isola, le Parrocchie e le Scuole dell'Infanzia di Filago e Marne ha attivato una raccolta fondi tramite conto corrente bancario vincolato al programma Pro-Terremotati alle seguenti coordinate:

Banca Intesa S. Paolo – agenzia di Filago

Intestatario: Alessandro Pirola

IBAN: IT86 H030 6953 0001 0000 0002 203

Indicare come causale: DONAZIONE PRO-TERREMOTATI

Il conto corrente è stato intestato a persona fisica per non avere costi di gestione, verranno resi pubblici gli estratti conti per una massima trasparenza.

Per chi volesse effettuare donazioni in contanti saranno messe a disposizione delle cassette per la raccolta fondi presso gli uffici comunali e le sedi dei vari enti che partecipano all’iniziativa.

I fondi raccolti verranno utilizzati per progetti mirati coordinati con i Sindaci del territorio colpito.

Ringraziamo tutti coloro che partecipano all’iniziativa e tutta la cittadinanza.

Il Sindaco - Daniele Medici

Clicca qui per leggere il comunicato del Sindaco

FORMAZIONE ELENCO APERTO OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI (COMPRESI I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA) E FOR-NITURE SOTTO SOGLIA AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 A) E B) DEL D. LGS. N. 50/2016

Lavori Pubblici

Ai sensi dell’art.36 comma 7 del D. Lgs. 50/2016 l'Amministrazione comunale intende procedere alla formazione e gestione di un elenco aperto operatori economici per l'affidamento di lavori, servizi (compresi i servizi di architettura e ingegneria) e forniture sotto soglia ai sensi dell'art. 36 comma 2 a) e b) del D. Lgs. n. 50/2016.

Gli interessati ad essere invitati alle gare per l'affidamento dei lavori, servizi (compresi i servizi di architettura e ingegneria) e forniture indicati nell'elenco allegato al presente avviso, per il biennio 2016-2017, devono inviare apposita domanda tramite Posta Elettronica Certificata all'ufficio protocollo comunale indirizzo pec protocollo@pec.comune.filago.bg.it.

L'utilizzo dell'elenco in oggetto è comunque condizionato alle clausole previste nella delibera A.N.A.C. n. 1097 del 26 ottobre 2016 Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” (pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.274 del 23 novembre 2016).

Leggi tutto: FORMAZIONE ELENCO APERTO OPERATORI ECONOMICI PER...

Campo da calcio in sabbia di Via Locatelli

CalcioSi avvisa la Cittadinanza che durante il giorno è possibile usufruire del campo da calcio in sabbia di Via Locatelli per le attività ludiche.

REFERENDUM CONSULTIVO DI DOMENICA 22/10/2017 NELLA REGIONE LOMBARDIA

LogoFilago

 Il Presidente della Regione Lombardia con decreto n. 745 del 24 luglio 2017 ha indetto il referendum consultivo per domenica 22 ottobre 2017, pubblicato sul BURL SEO n. 30 del 27 luglio 2017, relativamente al quesito: “Volete Voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi  e per gli effetti di cui all’art. 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento ad ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia

PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE: AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE

downloadAGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE PER L'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicato il manifesto e relativo modulo.

Termine ultimo presentazione domanda per PRESIDENTE 31.10.2017.

AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE PER L'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicato il manifesto e relativo modulo.

Termine ultimo presentazione domanda per SCRUTATORE 30.11.2017

Sconto abbonamento pullman studenti

PullmanAnche quest’anno, con l’intento di favorire il percorso di studio dei nostri ragazzi che frequentano le scuole superiori, quest’Amministrazione Comunale ha inteso riproporre lo sconto del 20% applicato sull’acquisto di un abbonamento per il trasporto pubblico locale, presso la ditta Autoservizi Locatelli. Lo sconto sarà applicato contestualmente all’acquisto di un abbonamento annuale scolastico presso una sede di Autoservizi Locatelli, previa la presentazione di un documento attestante la residenza nel Comune di Filago (carta d’Identità).

RACCOLTA DEGLI IMBALLAGGI METALLICI

Avviso importanteSI AVVISA LA CITTADINANZA CHE DAL 1 MARZO 2016 GLI IMBALLAGGI METALLICI (LATTINE, BARATTOLI E SCATOLAME IN METALLO) VERRANNO RACCOLTI CONGIUNTAMENTE CON GLI IMBALLAGGI IN VETRO.

I MATERIALI DOVRANNO ESSERE PULITI E PRIVI DI RESIDUI.

GLI UTENTI DOVRANNO PERTANTO INSERIRE I SUDDETTI RIFIUTI NEI MEDESIMI CONTENITORI UTILIZZATI PER LA RACCOLTA DEL VETRO

Si rammenta che è vietato utilizzare sacchetti di plastica o carta o scatole di carta per esporre il vetro/barattolame. Si devono utilizzare esclusivamente contenitori rigidi di adeguate dimensioni, adatti allo svuotamento manuale o meccanico.

OBBLIGO DI UTILIZZO DI SACCHI TRASPARENTI NELL'ESPOSIZIONE DI RIFIUTI

Avviso importanteSi avvisa la Cittadinanza che con ordinanza del Commissario Prefettizio n.3 del 09/02/2016, a far data dal 01 MARZO 2016, è fatto obbligo che nell'esposizione dei rifiuti vengano utilizzati solo ed esclusivamente sacchi trasparenti o comunque che permettano agli addetti alla raccolta di poter visionare il contenuto. Il cittadino che esponga il rifiuto in sacchi diversi è assoggettabile al pagamento della sanzione prevista dalla citata ordinanza.

Visualizza l'ordinanza

PRENOTAZIONE PASSAPORTI

passLa Questura di Bergamo ha diramato ulteriori nuove indicazioni in merito alla procdura di richiesta dei passaporti.

Per chiunque avesse necessità, è possibile effettuare la prenotazione direttamente presso gli Uffici Comunali rivolgendosi ai Servizi Demografici oppure personalmente collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it.

Per informazioni: 035 4995311

CARTA DEI SERVIZI SOCIALI

Con delbera del Commissario Prefettizio n.52 del 19.11.2015 è stata approvata la Carta dei Servizi Sociali.Sociale

La Carta dei Servizi dà le informazioni necessarie per conoscere e usare i servizi sociali offerti dal Comune. E' inoltre uno strumento per assicurare e garantire ai cittadini alcuni standard di qualità riferiti ai servizi stessi.

Cittadini, famiglie, anziani, giovani che esprimono domande d'aiuto troveranno in questo documento le prime risposte.

scarica il testo completo della Carta dei Servizi Sociali

SERVIZIO DI IGIENE URBANA

LogoFilago

Si invita la cittadinanza, nel caso riscontrasse disservizi o problematiche relative ai servizi di igiene urbana nella raccolta "porta a porta", a contattare tempestivamente gli uffici di Ecoisola S.p.A. al numero di telefono 035/991271. Il sabato, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, è attivo il seguente numero di telefono 035/620463.

 

AVVISO AI FORNITORI DI LAVORI, BENI E SERVIZI

IVAModalità di versamento dell'IVA sugli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni "Split Payment"

Con la presente si comunica che a seguito di recenti modifiche normative, le pubbliche amministrazioni non possono più pagare l'Iva sugli acquisti di lavori, beni e servizi ai loro fornitori, ma devono versarla direttamente all'erario, limitandosi a pagare ai fornitori il solo imponibile. Questo per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 17-ter del dpr n. 633/72, aggiunto dalla legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (di Stabilità 2015), pubblicata nella G.U. n. 300 del 29 dicembre, S.O. n. 99), che hanno introdotto il particolare meccanismo c.d. dello «split payment» per la riscossione dell'Iva sulle forniture di lavori, beni e servizi agli enti pubblici. Lo split payment si applica a tutte le fatture con data di emissione successiva al 1° gennaio 2015, ad eccezione di quelle che presentano la ritenuta d'acconto irpef (professionisti) e di quelle in regime di "reverse charge". Le fatture emesse in data antecedente al 31 dicembre 2014, sia ad esigibilità immediata che differita, saranno invece pagate ai fornitori corrispondendo normalmente imponibile e Iva. Alla luce di quanto sopra, si comunica ai Sigg. Fornitori che a partire dal 1° gennaio 2015 dovranno emettere le fatture indirizzate allo scrivente Ente apponendo la dicitura "Imposta da non versarsi ex art.17-ter del DPR 633/1972 (Split Payment)".

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DLGS 196/2003 «CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI» E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO
La seguente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" a tutti gli utenti che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo del sito ufficiale del Comune di Filago: http//www.comune.filago.bg.it. L'informativa è resa esclusivamente per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi, e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "Titolare" del loro trattamento è il Comune di Filago avente sede in Piazza Dante, 12 - 24040 Filago (BG) - Tel. 035/4995341 - Fax 035/4995327


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il Comune di Filago e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.


TIPI DI DATI TRATTATI
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dati forniti volontariamente dall'utente per comunicazioni istituzionali
L' iscrizione al servizio Newsletter, sul presente modulo, comporta la successiva acquisizione dei dati personali necessari per l'espletamento esclusivo del servizio stesso.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Comune di Filago. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del dgls. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Comune di Filago avente sede in Piazza Dante, 12 - 24040 Filago (BG) - Tel. 035/4995341 - Fax 035/4995327 

ILLUMINAZIONE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI

Illuminazione VotivaIl servizio d'illuminazione votiva nei cimiteri comunali è conodotto dalla Ditta Zanetti s.r.l. con sede in Viale Artigianato, 2 in Borgo San Siro (PV) - Telefono 0382/874121 Fax 0382/879042 Mail tecnico.zanetti@tin.it.

Leggi tutto: ILLUMINAZIONE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI

Attivo lo sportello per rilascio PIN/PUK della C.R.S.

logo crsSi informa che a partire dal 14.02.2013 è attivo presso il nostro Comune il servizio di rilascio del PIN/PUK della C.R.S., per avere informazioni e accedere al servizio è necessario presentarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali esclusivamente di giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30. La Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.) è uno strumento innovativo pensato da  Regione Lombardia  per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto: Attivo lo sportello per rilascio PIN/PUK della...

Cambio di residenza in tempo reale

logo cambio residenzaDal 9 Maggio 2012 è iniziata la prima fase di attuazione delle disposizioni dell’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (Legge di conversione n. 35 del 4 aprile 2012), inerente il “Cambio di Residenza in tempo reale”, con le quali si prevede una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica. 

Leggi tutto: Cambio di residenza in tempo reale

Nuove disposizioni in materia di Carte d’Identità

carta_identitaNovità 2012 in materia di Carte d’Identità: l’art. 40 DL 20 gennaio 2012, n.1, prevede che le carte d’identità nuove, emesse ai minori di anni 14, riporteranno sul retro l’indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Leggi tutto: Nuove disposizioni in materia di Carte d’Identità