Attivo lo sportello per rilascio PIN/PUK della C.R.S.

logo crsSi informa che a partire dal 14.02.2013 è attivo presso il nostro Comune il servizio di rilascio del PIN/PUK della C.R.S., per avere informazioni e accedere al servizio è necessario presentarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali esclusivamente di giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30. La Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.) è uno strumento innovativo pensato da  Regione Lombardia  per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

La C.R.S. è la tua carta intelligente dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. E' infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che  garantisce il riconoscimento della tua identità  e al contempo  tutela la tua privacy.

La CRS è valida come:

• Tessera Sanitaria Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi. Coloro che non fossero in possesso della C.R.S., potranno recarsi alla ASL di competenza, la quale rilascerà il “Certificato provvisorio sostitutivo della tessera europea di assicurazione malattia”;
  • Tesserino del Codice Fiscale;
  • Carta Nazionale dei Servizi perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e per questo consente l’accesso ai servizi on line che richiedono un’identificazione.

Se non hai ancora ricevuto la C.R.S. puoi richiederla  agli  sportelli di Scelta e Revoca dell’ASL  della tua zona. In caso di smarrimento o furto chiama il numero verde 800.030.606.

Per richiedere una nuova CRS è sufficiente presentare un’autocertificazione di furto/smarrimento  alla ASL o all’Agenzia delle Entrate.

Per accedere ai servizi on line della C.R.S., è necessario attivare il  PIN (Personal Identification Number). Fallo subito; è semplice e rapido.

Il tuo PIN sarà la tua  chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile  a un numero sempre maggiore di servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.

Se lo desideri, ora puoi anche delegare un'altra persona al ritiro del codice PIN della tua C.R.S. Per farlo puoi utilizzare il modulo di delega scaricabile sul sito http://www.crs.lombardia.it, sul sito www.comune.filago.bg.it nella sezione Servizi Sociali e disponibile comunque in forma cartacea presso l’Ufficio Servizi Sociali, che dovrai compilare e consegnare al delegato insieme ad una copia di un tuo documento di identità e alla tua C.R.S.

Se sei minorenne, è necessario che uno dei tuoi genitori si presenti presso i punti preposti con un documento d’identità, la tua CRS e una dichiarazione che certifichi la parentela.

Se, invece, hai la tutela di un maggiorenne, sta a te recarti presso i punti preposti con un documento d’identità, la C.R.S. del tutelato e un documento che ne certifichi la condizione tutoria.

Per poter chiedere il PIN/PUK della tua C.R.S. è possibile quindi presentarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali muniti di:

• Documento di riconoscimento;
  • Tessera C.R.S.;
  • Eventuale delega di ritiro;
  • Eventuale decreto nomina tutore.

Documenti correlati: