Uniacque

logo uniacqueUniacque Spa è una società totalmente pubblica costituita il 20 marzo 2006 per la gestione in house del servizio idrico integrato sulla base dell'affidamento effettuato dall'Autorità d'ambito della provincia di Bergamo per una durata di 30 anni a decorrere dal 1° gennaio 2007. Il contratto di servizio che disciplina i rapporti tra la società e l'ATO è stato sottoscritto l'1 agosto 2006 e successivamente integrato il 4 giugno 2007. 

Il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) riguarda, in particolare, l'insieme dei servizi di prelievo, trasporto ed erogazione dell'acqua all'utente, la gestione dei sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue. 

Acquedotto: servizio costituito dalle fasi di captazione, adduzione e distribuzione per: 

  • Usi domestici
  • Usi non domestici, intesi come utenze pubbliche (scuole, ospedali, caserme, edifici pubblici, centri sportivi, mercati, stazioni ferroviarie, aeroporti...), utenze commerciali (uffici, negozi, supermercati, alberghi, ristoranti, lavanderie, autolavaggi...) e utenze agricole e industriali, purché, in questo ultimo caso, l'acqua venga erogata tramite l'acquedotto e non attraverso impianti dedicati.  

Fognatura: servizio di raccolta e convogliamento delle acque reflue domestiche e industriali scaricate in pubblica fognatura. 

Depurazione: servizio di trattamento presso gli impianti di depurazione di tutte le acque reflue domestiche e industriali scaricate in pubblica fognatura. 

Certificazione di Qualità: dalla costituzione della società sono state attivate le procedure del Sistema Gestione Qualità per il Servizio Idrico Integrato. L'iter di certificazione si è concluso positivamente nei primi mesi dell'anno 2009 con l'acquisizione della Certificazione del Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato dalla società CERTIQUALITY S.r.l. di Milano.

Argomenti correlati:

Le tappe significative della storia di Uniacque possono essere così riassunte:

  • dal 15 al 18 marzo 2006 il consiglio provinciale e i consigli comunali di Arcene, Berbenno, Calcinate, Costa Volpino, Dossena, Entratico, Fiorano al Serio, Fontanella, Gazzaniga, Gorno, Lurano, Parre, Ponteranica, Romano di Lombardia, Seriate, Villa di Serio e Valtorta, deliberano l'approvazione dello Statuto e la costituzione della società.
  • 20 marzo 2006: con atto redatto davanti al notaio Santus (Repertorio numero 18911 Raccolta numero 7805) si costituisce la società. Contestualmente, la Conferenza d'Ambito affida a UNIACQUE Spa la gestione in house del ciclo integrato delle acque per la durata di 30 anni a decorrere dal 1° gennaio 2007.
  • 1 agosto 2006: viene sottoscritto il Contratto di Servizio tra la società e l'Ato di Bergamo.21 novembre 2006: l'assemblea dei soci nomina il consiglio di amministrazione costituito da 13 consiglieri. Il presidente è il rag. Alessandro Longaretti.1 gennaio 2007: inizia ufficialmente dell'attività di gestione del ciclo idrico.
  • 22 novembre 2007: l'assemblea dei soci, conformemente alle nuove previsioni legislative, provvede alla riduzione del numero dei componenti del consiglio di amministrazione da 13 a 3.
  • 13 febbraio 2008: l'assemblea nomina il nuovo consiglio di amministrazione. Alla presidenza viene confermato il rag. Alessandro Longaretti e componenti vengono nominati Francesco Ferrari e Alberico Casati (vicepresidente). La medesima assemblea costituisce provvisoriamente un Comitato di coordinamento e indirizzo (con presidente l'arch. Marco Salvi) a cui affida il compito di formulare proposta di nuovo Statuto;
  • 18 giugno 2008: i soci tornano a riunirsi per l'approvazione preliminare della proposta del nuovo Statuto.Tra giugno e ottobre del 2008 i consigli comunali del Comuni soci di UNIACQUE Spa provvedono all'approvazione del nuovo Statuto.
  • 31 ottobre 2008: l'assemblea dei soci approva in via definitiva il nuovo Statuto e nomina l'organismo societario denominato Comitato di indirizzo strategico e di controllo composto da 10 sindaci e dal Presidente della Provincia di Bergamo o rappresentanti da loro delegati. Con il nuovo Statuto, la società UNIACQUE Spa è in grado di assicurare il controllo analogo da parte dei soci, di provvedere a una gestione più snella dell'azienda, improntata ad efficacia ed efficienza e di garantire la governance della struttura.

Sede:

Uniacque sede centrale di Ghisalba, Via Malpaga, 22 - 24050 Ghisalba (BG)
Uniacque sede Legale, Via Novelli, 11 - 24122 Bergamo 

Orari apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì, dalle 8,40 alle 12,50 e dalle 14,30 alle 15,30 

Per maggiori informazioni

numero verde:  800 123 955
email: info@uniacque.bg.it