Mappatura e censimento manufatti in amianto

A21 Amianto

Con Delibera dell’Assemblea Generale n.1/2018 di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine e Zingonia, si è dato avvio al CENSIMENTO E MAPPATURA DEI MANUFATTI IN AMINATO PRESENTI SUL TERRITORIO dei Comuni Associati.

Con successiva indagine di mercato del 20-07-2018 e Convenzione del 15-10-2018 è stata individuata la Ditta ECB GROUP srl, che nelle prossime settimane procederà ad attuare il servizio di Mappatura e Censimento offrendo una attività informativa e di supporto presso le ditte (Attività produttive) presenti sul territorio.

La Normativa vigente (L. 257/92, DPR 8 agosto 1994, L.R. Lombardia 17/2003, PRAL Lombardia DGR 12/2005 e L.R. Lombardia 14/2012) non obbliga lo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi.

Per ogni immobile individuato in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, verrà richiesto al Proprietario o al Conduttore dell'attività l'elenco di tutta la documentazione OBBLIGATORIA prevista dalla normativa vigente e più precisamente:

1. Mod. NA/1- Censimento amianto, inviato all'ATS di competenza (art. l L.R.17/2003) cosi come disposto secondo il modello NA1 (all. 4- punto 2.2 del PRAL -D.G.R. 22/12/2005);
  2. Determinazione dell'Indice di Degrado (D.D.G.S. n. 13237 del 18.11.2008);
  3. Valutazione e Gestione del Rischio (D.Lgs. 81/2008)
  4. Programma di controllo dei materiali contenenti amianto, che prevede:

- Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (DM 6.9.1974, art. 4)

- Informativa agli occupanti l'edificio (D.D.G.S 18.11.2008, n. 13237)

- Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circolare ESEDI e D.Lgs 81/08)

- Analisi di laboratorio del campione prelevato

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, ECB Group srl potrà proporsi come referente, senza vincoli nè obblighi alcuni, per redigere e completare la documentazione mancante.