AVVISO DI LAVORI IN CORSO PER LA POSA DELLA BANDA ULTRA LARGA (“INTERNET VELOCE”)

LogoFilago

Si avvisa che sul territorio di Filago sono in corso da parte della società OPEN FIBER i lavori per la posa della “Banda Ultra Larga”, ovvero la rete di comunicazione elettronica in fibra ottica ad alta velocità (100 Mbps), così come previsto dall’Agenda Digitale Europea 2020.

La Società OPEN FIBER sta realizzando una rete pubblica a banda ultra larga (finanziata dallo Stato Italiano e da Regione Lombardia) definita “una rete per tutti gli italiani” che coinvolge l’intera Italia - sia le grandi città che i piccoli centri -, permettendo così a tutto il Paese il necessario sviluppo digitale.

La rete ultra veloce è realizzata tutta in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra ottica dalla centrale fino a casa”. Ciò consente di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps), in grado quindi di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

La Rete pubblica a banda ultra larga presenta i seguenti benefici:

- Maggiore affidabilità (meno soggetta a interruzioni e problemi tecnici del rame);

- Performance elevate (le reti in fibra ottica permettono alle informazioni di viaggiare più velocemente);

- Maggiore efficienza (maggiore durata dell’infrastruttura);

- Risparmio energetico (maggiore risparmio energetico rispetto alla rete in rame);

- A prova di futuro (garantisce la compatibilità con l’evoluzione dei servizi)

Tutto questo comporterà l’utilizzo di sotto-servizi e in misura minore l'esecuzione di scavi in “mini-trincea” delle pavimentazioni stradali o dei marciapiedi  dove posare la fibra ottica, e potrà creare un possibile disagio alla viabilità comunale.

I ripristini delle pavimentazioni interessate dagli scavi verranno effettuati al termine dei lavori direttamente dalla società OPEN FIBER.